"Last Christmas" la canzone natalizia non natalizia
"Last Christmas" una delle canzoni natalizie più iconiche degli anni 80 e inciso nel 1984 dall'allora leader degli Wham George Michael. Riconosciuto con un disco d'oro e svariati dischi di platino tutt'ora è una delle canzoni più radiofoniche trasmesse durante le festività. Lato b del singolo meno noto "Everything She Wants" usci il 15 dicembre 1984 ed entrambi i brani fecero parte dell'album "Make It Big". Nonostante il grandissimo successo scalò la Hit Parade britannica sino al secondo posto per ben 13 settimane dietro ad un altro grande brano natalizio "Do They Know It's Christmas" il brano di bob Geldof inciso assieme alla Band Aid (La risposta britannica agli U.S.A For Africa con "We Are The World") a scopo benefico.
Curiosità
"Stavamo guardando una partita di calcio in tv, quando a lui è venuta l’ispirazione fulminante. È salito in camera sua e ha improvvisato subito il ritornello e le strofe sulla tastiera. Poi, con l’aggiunta di tintinnii e sonagli, la melodia è diventata un grande classico delle feste. Ricordo che all'epoca mi bastò ascoltare il demo per capire che avrebbe spaccato".
Una canzone iconica tanto quanto lo è stato il successo di Mariah Carrey "All I Want For Christmas Is You" un successo da oltre 1 milione di copie solo nel Regno Unito e che con l'avvento del Web e dei social diventò talmente tanto virale tanto da essere creato il #whamageddon, ossia il brano era mandato talmente tanto sulle radio che nacque il gioco tra utenti del web di non ascoltare il brano nel caso incappassero nel brano o in uno stralcio di esso dovevano annunciarlo sui social appunto con L'hastag whammageddon.
Il brano però è andato incontro anche ad un'accusa di plagio da parte del cantante Barry Manilow che sostenne che per il brano fosse stato copiato il brano "Smile Without You".
Se pensate che questo sia poco bhè c'è altro anche il video altrettanto iconico diciamo che ha avuto qualche problemino. Girato nella cittadina nella Svizzera Vallese di Saas-Fee inizialmente doveva essere girato a Gstaad ma per l'assenza di neve dovettero spostare il set, peccato che nel paesino è vietato qualsiasi veicolo a motore se non elettrico quindi un'enorme difficoltà a spostarsi compreso per i cantanti. Arrivati nel paesino iniziarono le riprese in uno chalet, che a differenza di quanto si possa notare nel video, non è affatto vicino ad una funivia ma appena fuori dal paese e come se questo non fosse abbastanza la troupe dovette girare la scena dell'addobbamento dell'albero non è stata girata all'interno dello chalet perchè quel giorno dimenticarono le chiavi nell'albergo dove alloggiarono.
Una canzone "Natalizia" evergreen anche oggi piacevole nonostante difficoltà e il fatto che non sia proprio natalizia.
Commenti
Posta un commento