Curiosità, Stranezze e Leggende... Parte 2

Se pensavate che un articolo solo bastasse per riassumere tutte le stranezze, curiosità o record del mondo musicale... evidentemente avete fatto male i conti, si perchè ve ne citerò altre 5 curiosità dal mondo musicale che alcuni sapranno ma forse non tantissimi.


Teoria evoluzionistica...o quasi

"Sesso Droga e Rock&Roll" così recita uno slogan proprio per la vita dissoluta che facevano praticamente tutte le rock star dalla notte dei tempi. Ozzy Osburne però sicuramente non era esattamente uno dei più sobri. Il cantante dei Black Sabbath noto per un massiccio uso di alcool e droghe, aspirare dal naso formiche e l'aver morso un pipistrello ( la realtà è che sia stato una cosa accidentale). Tutto questo avrebbe potuto mettere K.O anche un elefante per un essere umano non sarebbe stato in grado di sopravvivere così a lungo. Nonostante queste vicessitudini oggi il leader dei black Sabbath ha 74 anni tanto da convincere alcuni scienziati a spendere più di 30.000 dollari per mappargli il DNA. I risultati sono stati sconcertanti: il referto cromosomico dice: “Osbourne è 6.13 volte più incline rispetto alla media a cadere nella dipendenza da alcool, ma anche 1.31 volte più incline alla dipendenza da cocaina e 2.6 volte ad avere allucinazioni causate dalla marijuana”
Inoltre ha un gene particolare che facilita la scomposizione dell'alcool (Gene ADH4) e una variante del gene del rischio (Gene COMT). 
Nella mappatura inoltre risultò anche molti geni in comune con l'uomo di Neanderthal e questo secondo gli studiosi potrebbe, ma il condizionale è d'obbligo, spiegre una maggiore resistenza a virus e malattie.


Johnny Cash..."The Man in Black"

 Johnny Cash il re della musica country era definito anche "The man in black". Si a l'abbigliamento nero è molto elegante ma allo stesso tempo austero ma Johnny venne definito così perchè vestiva rigorosamente solo in abiti neri.  Per capire questa abitudine e stravaganza, che poi tanto stravagante non è bisogna ripercorrere un pò la vita di Cash. Figlio di una famiglia estremamente religiosa sin da giovane iniziò a suonare nelle chiese, la vita sregolata ed estremamente peccaminosa lo portarono in carcere diverse volte. Così in segno di lutto per tutti i carcerati che non sono riusciti a redimersi, il senso di penitenza decise di vestire di nero.



Tina Turner scaccia uccelli 


Una delle caratteristiche richieste durante un'annuncio di lavoro è il "problem solving", e se lavori nella sicurezza aeroportuale uno dei grossi problemi che bisogna affrontare è la presenza di volatili sulle piste che potrebbero dare difficoltà se non danneggiare gli aerei sia in entrata che in uscita. Normalmente si potrebbe pensare di contornare di superfici riflettenti o addirittura riprodurre dagli autoparlanti suoni di rapaci, ma l'idea alquanto bizzarra è venuta a Ron Johnson capo della sicurezza aeroportuale del Gloucestershire Airport che intui che le canzoni a tutto volume anche grazie non era di gran gradimento ai volatili. Le canzoni, come riportato dal The Daily Telegraph, sono state selezionate da un CD della Turner, e quelle che maggiormente hanno spaventato i volatili sono sembrate "Simply The Best" e "Got To Do With It" . Il tutto è stato realizzato da un altoparlante montato su un furgone e guidato su e giù per la pista di atterraggio del Gloucestershire Airport.


"Fate Presto!"...

Se pensate che canzoni di 3 minuti siano corte c'è chi a fatto meglio o forse peggio dipende dai punti di vista. Al 5° posto delle canzoni più corte di sempre c'è la celeberrima "Song 2" dei Blur una canzone del 1998 di 2 minuti e 02. Con "Effervescing Elephants" di Syd Barret si scende sotto il minuto. L'ex fondatore dei Pink Floyd una volta lasciato il gruppo incise questo brano di 52 secondi. Se pensate che questo sia assurdo al terzo posto con 50 secondi di durata c'è "Please, Please, Please, Let Get What I Want" degli Smiths. Una canzone prevalentemente suonata dal mandolino con un testo che auspica  una vita migliore e per uscire dall'isolamento in cui lo stesso protagonista della canzone si era cacciato. I Red Hot Chili Peppers in questa classifica particolare si posizionano al 2° posto con "You Always Sing The Same" una canzone del 1984 che durò ben 14 secondi e con il titolo ripetuto in loop per tutto il brano... "che burloni!". Al primo posto la canzone ideale del "dovrei ma non ne ho gran voglia". Un brano concettuale di genere Metal o almeno credo sia questo il genere visto che la durata è di 4 secondi. Non stò scherzando 4 secondi di chitarra e voce, si tratta di "Your Suffer" Dei Napalm Death del 1987.


Gli Ac/Dc acciuffano un dittatore

La musica può essere un'ottima arma contro la noia ma forse dopo questa storia anche contro il male. Era il 1989 e gli Ac/Dc aiutarono a catturare il dittatore il generale panamense Noriega. Il generale accusato di molti crimini come traffico di droga e prostituzione, corruzione, genocidi e diversi criini contro la gente panamense e contro l'umanità si trovava in ritiro spirituale a cercare rifugio in una nunziatura apostolica. Il governo americano chiese al Vaticano di consegnare il ricercato alla polizia militare, cosa che però non avvenne. Da qui il protocollo militare suggerisce di sfiancare il ricercato con il più rumore possibile. La polizia militare circondò e lo presero d'assedio. Installarono degli amplificatori potentissimi e mandarono in loop "Highway To Hell" degli Ac/Dc giorno e notte 24h su 24. Il generale disperato si consegnò 48h dopo senza aver chiuso occhio. Molti articoli di giornali all'epoca riportarono questa notizia anche se ovviamente rimane solo un'indiscrezione.

Commenti

Post più popolari