"Viaggio Musicale nel Cuore di 'Everybody's Changing' di Keane"

 Era il 2003 quando uscì "Everybody's Changing" un brano che consacrò il gruppo britannico dei Kean. Anche se scritta due anni prima dal pianista Tim Rice-Oxely uscì nel maggio del 2003 come singolo nell'album "Hopes and Fears".Il brano è stato un successo commerciale e ha raggiunto la posizione numero 4 nella classifica dei singoli del Regno Unito . Inoltre, è stato utilizzato in diversi programmi televisivi e film, tra cui “The O.C.” e “The Devil Wears Prada” e in Italia divenne grazie ad uno spot televisivo della compagnia telefonica Vodaphone che grazie alla sua sonorità e al legame a doppio filo con lo spot questa canzone venne legata alle feste natalizie.

Il singolo “Everybody’s Changing” degli Keane ha ottenuto il disco di platino nel Regno Unito, con vendite superiori a 600.000 unità. In Italia, il singolo ha ottenuto il disco d’oro con vendite superiori a 25.000 copie.


Il Singolo

“Everybody’s Changing” è una canzone che parla della sensazione di solitudine e dislocazione che alcune persone provano in un mondo che sembra sempre cambiare. Il testo descrive una persona che cerca di dare un senso ai cambiamenti che si verificano intorno a lei e si lamenta di non sentirsi più come prima.
In termini di genere, “Everybody’s Changing” è una ballata rock che presenta un’atmosfera malinconica e riflessiva. La canzone è caratterizzata da un arrangiamento semplice, ma efficace, che mette in risalto la voce del cantante Tom Chaplin.

La linea melodica di “Everybody’s Changing” degli Keane è caratterizzata da un’atmosfera malinconica e riflessiva. La canzone inizia con un’introduzione di pianoforte che viene ripetuta durante tutto il brano. La voce del cantante Tom Chaplin entra in seguito, accompagnata da un basso e una batteria che si uniscono gradualmente al pianoforte. La melodia della canzone è semplice, ma efficace, e si adatta perfettamente al testo riflessivo della canzone.Secondo quanto dichiarato dallo stesso Rice-Oxley, la canzone parla del tentativo di capire dove si è nel mondo, mentre alcune delle persone intorno a noi se ne vanno e fanno cose diverse. Il pianista ha scritto il brano mentre la band stava lottando per emergere e guardava i propri amici allontanarsi e andare avanti con le loro vite, mentre loro erano bloccati senza riuscire ad arrivare da nessuna parte.
Una canzone dedicata al cambiamento: cambiamento delle persone, dei pensieri e delle circostanze.
Dopo che i conservatori l'hanno usata al lancio del loro manifesto elettorale del 2010 in cui il leader David Cameron ha tenuto un discorso, Keane ha protestato per il fatto che il partito non ha mai chiesto loro il permesso di usare la canzone. Il membro della band Richard Hughes ha scritto su Twitter: 

"Sono inorridito. Per essere chiari, non ci è stato chiesto. Non voterò per loro". Un portavoce conservatore ha risposto: "È una grande canzone e David è un grande fan".

I ragazzi di Keane possono obiettare quanto vogliono, ma non c'è nulla che gli artisti possano fare per i partiti politici britannici che suonano i loro dischi in questi eventi, dato che tale esecuzione pubblica di musica registrata è coperta da una licenza generale.

Hughes ha detto al London Times:

"Everybody's Changing è decisamente stanco del mondo. L'ho scritto in un momento in cui eravamo piuttosto giù. Avevamo rinunciato al nostro sogno londinese e dovevamo tornare a Battle. Ci sentivamo davvero isolati come band. Tutti i nostri amici si stavano facendo strada nel mondo e noi eravamo di nuovo al punto di partenza. Inoltre, tutti quelli che conoscevo si stavano liberando di chi erano stati e stavano cercando di essere fighi. Non sapevo se andare con quello o no. Ho deciso di rimanere me stesso un nerd"

 


Frase simbolo

Cerca di capire che io
Sto tentando di agire in modo da rimanere in gioco
Cerco di restare sveglio e di ricordare il mio nome
Ma tutti stanno cambiando
e io non mi sento allo stesso modo.





 

Commenti

Post più popolari