"I R.E.M. cambiano pelle: Out of Time, l'album che ha rivoluzionato il rock"

 Era il febbraio 1991 quando nelle radio iniziò a circolare una canzone che ben presto diventerà iconica tanto quanto il video e l'album in cui sarà inclusa, parliamo di "Losing My religion" che nel marzo del 1991 verrà inclusa in un album clamoroso " Out Of Time" che rilancerà al grande pubblico Michael Stape e la band americana dei R.E.M formatasi ad Athens (Georgia).

L'album "Out Of Time" è il 7° album studio della band e venne riconosciuto con diversi dischi d'oro tra cui in Italia, e ancor più dischi di platino certificandolo come successo planetario e conquistando l'anno dopo il Grammy Awards come miglio album di musica alternativa.


L'album

"Out Of Time" segna la svolta stilistico dei R.E.M direi forse il primo album che ha fatto sperimentare sonorità molto diverse rispetto a quelle che hanno creato primo di ora molto più legate all'alternative rock. Con questo album i suoni sono sfumati più verso un pop-rock classico un pò psichedelico degli anni 90 unendo ad esso musica prevalentemente con strumenti acustici a volte avvicinandosi alla musica folk e country.
Nonostante la moltitudine di canzoni dalle melodie semplici e orecchiabili l'album è caratterizzato da tematiche profonde e introspettive quali l'amore, la perdita ma anche la positività e la fede attraverso testi poetici e di forte impatto.
Dall'album "Out Of The Time" sono stati estratti 4 singoli: "Radio Song" che nell'album è la traccia numero 1 e funge da introduzione all'ascolto dell'album,  "Near Wild Heaven", L'allegra e positiva "Shiny Happy People" un vero e proprio inno alla felicità, che vide la collaborazione sia nella canzone che nel video di Kate Pierson dei B-52's con un ruolo piuttosto importante anche se non ottenne alcun accreditamento per il brano. Infine la stupenda "Losing My Religion" una canzone struggente sull'amore non corrisposto ch divenne una delle canzoni più iconiche degli anni '90 e ripresa in diversi film e telefilm.


Curiosità

Innanzitutto, Losing My Religion non parla di religione, il testo non è incentrato su una persona che perde la fede. Il titolo della canzone riprende un modo di dire usato nella zona meridionale degli Stati Uniti e significa "perdere la pazienza" o "perdere la ragione". Un canto disperato, quindi. Il protagonista della canzone soffre per amore, ama ma non è corrisposto, fino a quando questo dolore arriva a un punto di rottura, da cui non è più possibile tornare indietro. Michael ha anche rivelato che il pezzo è ispirato a "Every Breath You Take" dei The Police. È una canzone spirituale senza dubbio, che però nasce dal sentimento amoroso.
Come capita a molti artisti, alla fine anche Michael Stipe ha finito per “odiare” alcuni pezzi scritti durante la sua carriera. Come riportato in una passata intervista rilasciata al Guardian, se brani come "The Lifting", "World Leader Pretend" e "Strange Currencies" non sono esattamente tra i suoi preferiti, c’è una canzone che il cantante proprio non sopporta proprio si  tratta di "Shiny Happy People", il secondo singolo estratto da "Out Of Time".
Nonostante sia una delle canzoni più conosciute della band, moltissimi fan non la apprezzano e la considerano un po’ sciocca, sebbene sia una canzone allegra. Michael Stipe sembra condividere la loro opinione, anche se in realtà in più occasioni ha difeso questo pezzo, spiegando che è molto più oscuro di quanto la gente non pensi. In seguito, però, il frontman ha ammesso che la canzone ha uno “scarso appeal” e che non la sopporta più. Non a caso, il brano è poi stato escluso dalle setlist dei concerti della band.

Dopo qualche anno, come riporta Stereogum, Stipe è tornato a parlare di questo pezzo, ammettendo che è stato un esperimento di canzone pop riuscito male.

“Era una canzone scritta per i bambini – ha spiegato – infatti piace molto agli alunni delle scuole elementari di tutto il mondo per quel che so”.


Tracce 

"Out of the time" è un album di alternative rock-pop uscito nel 1991 della durata di 44:09 e con 11 tracce. 

  1. Radio Song   4:16
  2. Losing My Religion   4:28
  3. Low   4:56
  4. Near Wild Heaven   3:19
  5. Endgame   3:48
  6. Shiny Happy People   3:44
  7. Belong   4:03
  8. Half a World Away   3:26
  9. Texarkana   3:36
  10. Country Feedback   4:07
  11. Me in Honey – 4:06



Commenti

Post più popolari