"Back to the future - 5 canzoni Synthwave"
2010 chiama anni '80"... musica elettronica, luci al neon, atmosfere tanto buie quanto sgargianti e luminose, un elettronico digitale che sa di retrò. Questa è la Synth wave un genere musicale che nasce attorno al 2010 come genere di nicchia che inizia a circolare ed essere inserita in svariati videogiochi e diventando colonna sonora di diversi Anime contemporanei. Una musica artificiale e artificiosa si ma di grandissimo impatto che ripercorre gli ambiti Cyber ma che ricorda enormemente i suoni retrò dei videogame e film anni 80. Principalmente caratterizzata da brani brevi e in genere senza testo la synthwave è caratterizzata da ritmi pulsanti fatti da batterie elettroniche e melodie surreali da sintetizzatori analogici
"Los Angeles" - The Midnight - 2014
"The Ride (Into The Midnight) - KALAX - 2017
"Berlin" - The Secret Chord, NINA - 2021
"Berlin” è una canzone della cantante tedesca NINA, pubblicata nel 2021. La canzone è stata scritta da NINA e da suo marito, Laura Fares. La canzone è stata prodotta da Richard X e fa parte del suo album “Sleepwalking”.La canzone “Berlin” è un tributo alla città di Berlino, che NINA ha descritto come la sua città preferita in Germania. La canzone parla della bellezza della città e della sua storia. Il testo della canzone è in inglese e parla di come Berlino sia una città che ha visto molte cose nella sua storia, ma che rimane sempre bella. Il testo della canzone inizia con le parole "Berlin, la mia città preferita”. La canzone parla poi della bellezza della città, dei suoi monumenti e dei suoi luoghi storici. Il testo parla anche di come Berlino sia una città che ha visto molte cose nella sua storia, tra cui la caduta del Muro di Berlino. La canzone “Berlin” di NINA è un omaggio alla città di Berlino e alla sua storia.
"Beverly Hills Detective" - Synthwave Nation - 2021
"Light Years" - The Midnight - 2017
La canzone "Light Years" dei The Midnight è un capolavoro elettronico che trascende il tempo, invitando l'ascoltatore in un viaggio attraverso le profondità della nostalgia e l'immensità dello spazio interstellare. Con la sua combinazione di sintetizzatori pulsanti e melodie avvincenti, la traccia evoca immagini di paesaggi stellati, corse attraverso galassie lontane e ricordi di un passato che sembra sia appena fuori portata.La voce del cantante, eterea e risonante, si fonde perfettamente con gli strumentali sognanti, creando un'atmosfera quasi magica. C'è una qualità cinematrografica nella produzione, facendo sentire l'ascoltatore come se stesse navigando attraverso una scena di un film di fantascienza degli anni '80.
Ma al di là della pura estetica sonora, "Light Years" porta con sé un senso di malinconia e desiderio. Parla di distanza, non solo nello spazio fisico ma anche nelle relazioni e nel tempo. E mentre la canzone esplora la vastità dell'universo, mette anche in rilievo l'intimità delle connessioni umane e il desiderio di avvicinarsi a qualcosa o qualcuno, nonostante le immense distanze che possono separarci.
Commenti
Posta un commento