"The age of a Dance: 5 canzoni significative della dance anni 80"
La musica synt pop degli anni '80 è stata una delle espressioni artistiche più influenti del decennio. Il termine synt pop, abbreviazione di synthesizer pop. In quegli anni anzi partendo dalla fine degli anni '70 si è iniziato a fare un uso massiccio di sintetizzatori elettronici per le melodie tastiere. Il synth pop degli anni '80 è stato caratterizzato da un sound elettronico freddo e minimalista, spesso accompagnato da testi ironici o sarcastici. Le band che si sono distinte in questo genere, come Depeche Mode, New Order e Pet Shop Boys, hanno contribuito a definire lo stile del decennio. L'uso di sintetizzatori, sequencer e drum machine ha permesso ai musicisti di creare suoni mai sentiti prima, che hanno dato vita ad un'atmosfera unica e futuristica. Un movimento che nonostante durò relativamente per poco tempo fu in grado lasciare il segno nella cultura pop mondiale sia nella moda con vestiti colorati e sfavillanti, luci psichedeliche al neon e acconciature appariscenti. Influenzò anche l'arte cinematografica che in quegli anni film come "Blade Runner" uttilizzò questo genere di musica per dare un tono più futuristico al film.
Il testo della canzone, invece, è incentrato sulla storia di un uomo che cerca di fuggire dal suo passato e inizia una nuova vita in Giappone. L'uomo sogna di diventare "grande" in Giappone, dove spera di trovare il successo e la felicità.
"Big In Japan" è stata un successo grazie al suo sound innovativo e al testo evocativo, che ha catturato l'immaginazione del pubblico. La canzone è diventata un classico della musica new wave degli anni '80, ma grazie anche alla cover punk- rock dei Guano Apes, che ha dato nuova vita al brano è ancora oggi una delle canzoni più apprezzate del panoramoa pop degli anni 80.
"Tarzan Boy" - Baltimora - 1985
Negli anni '80 spesso gruppi o cantanti italiani erano in uso per poter internazionalizzare la propria musica utilizzare testi in inglese e utilizzare pseudonomi anglofoni i Baltimora sono uno di questi gruppi che nel 1985 incisero questo splendido brano orecchiabile e ballabile: "Tarzan Boy". Il suo sound accattivante e particolare, l'unione delle correnti pop, new wave e dance, l'arrangiamento è composto principalmente da sintetizzatori, drum machine e una linea di basso pulsante, mentre la voce del cantante, Jimmy McShane, è graffiante e energica hanno portato il brano nelle prime dieci canzoni in diverse classifiche internazionali come Stati Uniti, Regno Unito e Germania.
Il testo di "Tarzan Boy" evoca, già dalle prime note, un'atmosfera avventurosa e selvaggia, ispirata all'iconico personaggio della giungla. Il protagonista della canzone si presenta come un uomo libero e indipendente, che vive a contatto con la natura e conosce tutti i segreti della giungla. "Tarzan Boy" è tutt'oggi un grande classico degli anni '80 ancora amata e ballata in tutto il mondo a distanza di diversi decenni.
"Bette Davis Eyes"- Kim Carnes - 1981
"Bette Davis Eyes" è una canzone del 1981 di genere synth pop interpretata dalla canante americana Kim Carnes caratterizzata dall'utilizzo massiccio di chitarre elettriche e un giro di synth come accompagnamento "Bette Davis Eyes" divenne uno dei brani più iconici del decennio arrivando al primo posto nelle classifiche americane per ben 9 settimane e vincendo un Grammy Awards l'anno successivo.
"Bette Davis Eyes" è caratterizzata da un sound new wave, con un arrangiamento dominato da sintetizzatori e chitarre elettriche. La voce graffiante e sensuale di Kim Carnes si fonde perfettamente con la melodia, creando un'atmosfera misteriosa ed evocativa. Il testo della canzone, invece, è incentrato sulla figura di una donna con gli occhi di Bette Davis, l'attrice statunitense famosa per il suo fascino magnetico e la sua personalità forte."Never Gonna Give You Up" - Rick Astley - 1987
"Never Gonna Give You Up" è una canzone dance pop del 1987 interpretata dal cantante inglese Rick Astley. La canzone è diventata un grande successo in tutto il mondo, raggiungendo la prima posizione nelle classifiche di diversi paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito e Australia."Never Gonna Give You Up" è stata un successo grazie alla sua melodia contagiosa e al testo romantico, che hanno reso la canzone un inno all'amore. Il videoclip musicale, inoltre, è diventato un fenomeno culturale grazie alla sua estetica retrò e al celebre meme del "Rickrolling", che consiste nel fare clic su un link sperando di trovare un contenuto specifico e invece venire sorpresi dalla riproduzione del video di "Never Gonna Give You Up"."Big In Japan" - Alphaville - 1984
"Big In Japan" è una canzone new wave degli Alphaville, pubblicata nel 1984. La canzone è diventata un grande successo in Europa e in Giappone, raggiungendo la top ten di molte classifiche internazionali.Il sound di "Big In Japan" è caratterizzato da un mix di sintetizzatori, chitarre elettriche e batteria, che creano un'atmosfera energica e coinvolgente. La voce del cantante Marian Gold è particolare e accattivante, con un timbro che si adatta perfettamente alla melodia.Il testo della canzone, invece, è incentrato sulla storia di un uomo che cerca di fuggire dal suo passato e inizia una nuova vita in Giappone. L'uomo sogna di diventare "grande" in Giappone, dove spera di trovare il successo e la felicità.
"Big In Japan" è stata un successo grazie al suo sound innovativo e al testo evocativo, che ha catturato l'immaginazione del pubblico. La canzone è diventata un classico della musica new wave degli anni '80, ma grazie anche alla cover punk- rock dei Guano Apes, che ha dato nuova vita al brano è ancora oggi una delle canzoni più apprezzate del panoramoa pop degli anni 80.
"Walk Like an Egyptian" - The Bangles - 1986
"Walk Like an Egyptian" è una canzone della band americana The Bangles, pubblicata nel 1986. La canzone è stata un grande successo in tutto il mondo, raggiungendo la prima posizione nelle classifiche di diversi paesi, tra cui Stati Uniti e Regno Unito.Un brano dove chitarre elettriche e syntetizzatori ha un ritmo allegro e divertente che richiama le sonorità egiziane.Il testo della canzone, invece, è incentrato sulla descrizione delle danze egiziane, che le ragazze delle Bangles avevano visto in un video. La canzone invita il pubblico a ballare come gli egiziani, muovendo le braccia e le mani in modo eccentrico e divertente.
"Walk Like an Egyptian" è stata un successo grazie alla sua melodia coinvolgente e al testo divertente e originale. La canzone è diventata un classico della musica pop degli anni '80.
"Walk Like an Egyptian" è stata un successo grazie alla sua melodia coinvolgente e al testo divertente e originale. La canzone è diventata un classico della musica pop degli anni '80.
Commenti
Posta un commento