Tra collaborazioni mostruose nasce "Get Lucky"

 Cosa succede se uniamo in una collaborazione una delle più grandi voci R&B maschili  degli anni 2000 come Pharrell Williams con uno dei duo più proficui della dance, i francesi Daft Punk, e la produzione di uno dei più grandi chitarristi della disco anni '70-'80 Niles Rogers: chitarrista degli Chic e inventore della chitarra funky? Il risultato sicuramente è stato uno dei singoli più gettonati del 2013 ma forse di tutto il decennio: "Get Lucky".

Estratto come singolo dall'album "Random Access Memories" del 2013 "Get Lucky" diventò in breve tempo un brano dal successo globale venendo riconosciuto con 7 dischi d'oro, diversi dischi di platino e due dischi di Diamante.

Inoltre, la canzone ebbe un grande successo commerciale, raggiungendo la vetta delle classifiche di tutto il mondo. In Francia, il paese natale dei Daft Punk, il brano raggiunse il primo posto della classifica dei singoli per ben dieci settimane consecutive.

"Get Lucky" vinse anche numerosi premi, tra cui il Grammy Award alla registrazione dell'anno e alla miglior performance pop di un duo o un gruppo nel 2014. Inoltre, la canzone fu nominata per il premio come canzone dell'anno.



La Canzone

"Get Lucky" è una canzone del 2013 da retrogusto funky e disco anni 70 -80 che conferisce al brano un certo fascino e registrata interamente in analogico e con tecniche vintage che si vanno a fondere e amalgamare alla voce R&B di Pharrel Williams creando un suono più organico e autentico. Inoltre, l'uso di strumenti dal vivo come il basso, la chitarra e la batteria conferisce alla canzone un'energia ed emozioni uniche. 
Un brano che parla è un omaggio alla fortuna e all'amore e Il verso "We're up all night to get lucky" (Siamo svegli tutta la notte per avere fortuna) è diventato un vero e proprio inno per chi cerca di trovare l'amore o il successo nella vita.
Un brano da suoni quasi evanescenti e robotici come la presenza scenica del duo francese ma che con i suoi riff e il suo ritornello rimane comunque una canzone molto riconoscibile e attuale.



Curiosità

Tutto iniziò qualche anno prima (nel 1997) quando il chitarrista Nills Rogers conobbe i daft punk in occasione della registrazione dell'album "Homework" e subito nacque una grande stima reciproca.
Nel 2011 arrvò l'occasione per una collaborazione. I Daft Punk invitarono Rogers a New York agli Electric Lady Studios di New York dove stavano registrando l'album "Random Access Memories".
Quando Nile Rodgers si incontra coi due, ascolta la registrazione originale della canzone basata sul piano elettrico Wurlitzer, la batteria di Omar Hakim e il basso di East.

Il chitarrista chiede allora di rimuovere dal mix tutti gli strumenti tranne la batteria, imbraccia la sua Fender Stratocaster del 1959 e inizia a provare varie linee di chitarra fino a che non vede il duo sorridere soddisfatto. «Ho capito che avevo centrato il bersaglio quando li ho visti sorridere al di là del vetro - ha raccontato Rodgers - Nel mio modo di comporre devo avvertire dentro di me che le cose vanno al loro posto. Non deve essere qualcosa di complicato, deve solo essere forte. Non riesco a spiegarlo, ma io lo capisco chiaramente quando ci sono arrivato». .

Una volta completata la parte di chitarra, Nathan East registra nuovamente la parte del basso per adattarla alla nuova sonorità. «Quando mi chiamarono a New York ascoltai la canzone e sentii che era passata ad un altro livello. Dovetti quindi abbinare la parte di basso con tutto il resto. Ammetto che cercai di imitare Bernard Edwards, il bassista degli Chic, per accentuare l’atmosfera che la canzone aveva assunto. Nello studio si era creato qualcosa di speciale. Tutti sorridevano e annuivano».

Il cantante, poi, incontra i Daft Punk durante una festa a casa di Madonna. I tre avevano già collaborato nel 2010 in occasione del singolo "Hypnotize U" dei N.E.R.D., la band di Williams, che era stato co-prodotto dai Daft Punk, e il cantante offre la sua piena disponibilità a una nuova collaborazione aggiungendo: «Se volete anche solo che suoni il tamburello, lo farò!». Qualche tempo dopo, il gruppo e Williams si incontrano a Parigi, e quando Pharrell dice loro che sta lavorando su delle cose ispirandosi allo stile di Nile Rodgers, i due si guardano stupiti, dopodiché fanno ascoltare all’ignaro Williams le registrazioni fatte a New York proprio con Rodgers. .

Pharrell si mette al lavoro e il testo è completato molto velocemente. Williams ha raccontato poi che la musica gli evocava il senso di trovarsi su un’isola esotica durante un’alba “color pesca”. Ha spiegato che il titolo non si riferisce semplicemente ad atti sessuali, ma alla fortuna di incontrarsi, connettersi immediatamente con qualcuno e desiderare che la notte non finisca.

"Get lucky" viene pubblicata come download digitale il 19 aprile 2013, circa un mese prima dell’album "Random access memories".

Nelle intenzioni dei Daft Punk dovrebbe solo scaldare l’audience in attesa della pubblicazione di "Lose Yourself to Dance", che dovrebbe essere il vero grande successo, ma le cose andranno diversamente. Il giorno della sua uscita "Get lucky" batte ogni record di streaming su Spotify in Inghilterra e negli Stati Uniti. Pubblicato come singolo raggiunge la Top Ten in oltre 32 paesi vendendo qualcosa come 9,3 milioni di copie. Negli Stati Uniti, il singolo debutta il 27 aprile al numero cinque della classifica "Billboard Dance", il 25 maggio raggiunge la posizione numero 2 arrivando al numero 1 il 1° giugno 2013 e rimanendo in vetta per 13 settimane. In Inghilterra entra nella UK Singles Chart al numero tre il 21 aprile, solo 48 ore dopo la sua uscita, e raggiunge la cima della classifica la settimana successiva, con una vendita di oltre 155.000 copie. In Francia, "Get Lucky" debutta al numero uno della French Singles Chart il 24 aprile 2013, diventando il primo singolo in testa alla classifica dei Daft Punk nel loro paese d’origine da "One More Time" nel 2000. Anche in Italia il singolo arriva al primo posto delle classifiche diventando il 4° singolo più venduto dell’anno. .




Commenti

Post più popolari