"L'infinito", "L'iperbole"... Raf
L'album di cui vi parlerò italiano è sinonimo del singolo più rappresentativo dell'album stesso. "L'iperbole" è il nono album e segna il passaggio artistico che Raffaele Riefoli in arte Raf ebbe agli inizi del millennio. Pubblicato nel giugno del 2001 l'album ebbe un ottimo successo a livello nazionale venendo riconosciuto con il disco di platino ma probabilmente a mio giudizio un discreto album ma nulla di particolarmente eclatante. Un album che oltre a quella di Raf porta anche le firme in virtù della collaborazione col brano "Troppo Sensibile" scritta da Neffa e il super produttore e autore storico Claudio Guidetti storico autore di canzoni di cantanti del calibro di Zero, Ramazzotti, Pausini e 883.
L'Album
L'album di genere pop "Iperbole" è stato inciso nel 2001 e da questo album sono stati estratti due singoli: "Linfinito" e "Via". Prodotto per la Warner Bross e inciso negli studi
al Mulino Recording di Acquapendente una cittadina in provincia di Viterbo segna un cambiamento rispetto ai precedenti album dell'artista. L'introduzione del parlato in stile rap nella canzone è stato sfruttato per la prima volta in questo album sia nella canzone "L'infinito" sia "Assolti" sono due brani costruiti almeno per le strofe su questa tecnica. "Iperbole" è un album che si ha come marchio di fabbrica la discografia precedente dell'artista ma che va ad esplorare sonorità magari un pò più rock come in "R4" o come abbiamo citato prima "Troppo Sensibile" scritta a quattro mani con Max Gazzè.Altri brani molto godibili all'ascolto che passano sotto traccia sono appunti "Oasi" una canzone nelle corde del classico Raf un pop fresco e ascoltabilissimo.
Tracce
"Iperbole" è un album del 2001 di genere Pop, Pop-Rock della durata di quasi 43 minuti e contenente 10 canzoni di cui 9 tracce + 1 con l'"Infinito" utilizzata come musica di testa e di chiusura i versione Remix.
- Infinito 4:55
- R4 4:40
- Via 4:07
- Nei silenzi 3:15
- Oasi 4:36
- Assolti 2:58
- Troppo sensibile 3:47
- Allegro tormentone 4:47
- Iperbole 5:00
- Infinito (remix) 4:38
Commenti
Posta un commento