I Queen e l'album Interattivo "News Of The World"

 Molti di voi conoscono sicuramente l'album "A Night at the Opera" album nel quale è presente un pezzo storico come "Bohemian Raphsody" sicuramente un album rivoluzionario ma forse a livello di impatto sui loro live non tanto quanto "News Of The World" album del 1977 che segnò un nuovo livello di rapporto tra  pubblico e band, rendendo il pubblico ancora più coinvolto nei live della band britannica sopratutto con brani come "We Are The Champions" e "We Will Rock You" due canzoni scritte appositamente per diventare veri e propri inni da stadio. 

"News Of The World" è il sesto album studio dei Queen che dopo "A Day At A Races" decisero cambiare rotta ed esplorare altri modi di fare musica sfoderando un album che venne riconosciuto con 3 dischi d'oro e 10 di platino di cui 3 in Canada e 4 negli U.S.A.



L'album

"News Of The World" nasce  sull'onda del del poco successo dell'album precedente "A Day At The Race" ritenuto dal pubblico e dai Queen stessi come un album noioso poichè i tempi dei brani complessi non davano più grosso appeal sul pubblico:

"Sento che lo stile dei Queen di produrre album elaborati e pieni di sovraincisioni è finito. Abbiamo inciso armonie multiple fino alla noia, e, per il nostro bene o per il pubblico, vogliamo dedicarci a un diverso tipo di progetto. E il nostro prossimo album andrà in quella direzione."


 Registrato nel 1977 nell'album uno dei singoli di maggior successo è "Sheer Heart Attack" da molti definito come una risposta alla musica punk-rock dei Sex Pistols in realtà il disco e il singolo uscì venne addirittura prima del primo album "Never Mind The Bolloks" primo album inciso nello stesso periodo e negli Basing Streets & Wessex Studios dove i Queen registrarono "News Of The World" rendendo la convivenza tra i gruppi non proprio cordiale dando vita a schermaglie tra Freddie Mercury e Sid Barret.




Curiosità

L'album "News Of The World"  contiene diverse curiosità non tanto sull'album che a parte qualche piccolo litigio con i Sex Pistols non ha molto da raccontare ma quanto la genesi dei brani in esso contenuto.

"Sheer Heart Attak" come abbiamo citato sopra viene considerato un brano che scimmiotta il punk degli anni '70 ma come abbiamo detto pur essendo incisa nel 1977 in realtà  Roger Taylor, colui che ha scritto il brano, in realtà lo aveva già scritto nel 1974 molti anni prima dell'inizio dell'era del punk. Inizialmente doveva essere una title track di un album ma poi venne messa in un cassetto e inserita nell'album "News Of The World"

Anche la storia di due brani leggendari del gruppo britannico "We Are The Champions" e "We Will Rock You" sono altrettanto curiose.
Entrambi nate dall'ispirazione di Mercury e May dai loro concerti, la prima era nata dal genio di Freddie che volle creare un vero e proprio coro da stadio, inizialmente bocciata dalla band perchè giudicata troppo presuntuosa sol tempo si convinsero ad inciderla. Un inno solenne "We Are The Champions" con un assolo improvvisato: inizialmente l'assolo di chitarra era preparato a tavolino ma nelle prove non convinse a pieno Brian May per cui decise di rifarlo da capo ad orecchio e reinciderlo.

“Avevo inciso un’altra parte all’inizio delle session. Sembrava buona a tutti. Nei Queen il mix del pezzo era gestito da chi aveva scritto il brano, e in questo caso si trattava di Freddie. Mi sono fatto dare una cassetta del lavoro fatto fino a quel momento e sono andato a casa ad ascoltarla.”
“Gli ho detto: “Guarda Fred, ho bisogno di registrarla di nuovo”. Alla fine ho rifatto tutto, soprattutto il finale. C’è un punto in cui Freddie porta la sua voce al limite, e volevo che la chitarra facesse la stessa cosa. Nel mix finale è quasi impercettibile, ma è un momento molto importante per me.

"We Will Rock You" invece è stata ispirata ad un concerto alla Binglay Hall di Stafford: un concerto che ha entusiasmato e impressionato sia May che Freddie per la partecipazione e per il fragoroso coinvolgimento del pubblico.

Brian May una volta si trovò in una vecchia chiesa piena di vecchie assi di legno. pensò a quale e quanto rumore potessero fare se calpestate  da centinaia, migliaia di persone, Pensò ad un ritmo incalzante sincopato studiato scentificamente nei minimi dettagli e così nacque uno dei brani più famosi e caratterizzanti della storia.

In "News of The World" è presente anche uno dei primi tapping di chitarra prima che diventasse una consuetudine negli assoli rock. La canzone "It's Late" non è una delle più memorabili dell'album anche se comunque godibile.

Tracce

"News Of The World" è un album del 1977 di genere rock dalla durata di 39 minuti e 30 secondi suddivisi in 11 tracce. Da questo album sono stati estratti 3 singoli "We Are The Champions" uscita assieme a "We Will Rock You", la stupenda "Spread your Wings" e "I'ts Late"


  1. We Will Rock You    2:01
  2. We Are the Champions    2:57
  3. Sheer Heart Attack    3:24
  4. All Dead, All Dead    3:11
  5. Spread Your Wings    4:26
  6. Fight from the Inside    3:03
  7. Get Down, Make Love    3:51
  8. Sleeping on the Sidewalk    3:08
  9. Who Needs You    3:06
  10. It's Late    6:27
  11. My Melancholy Blues    3:29






Commenti

Post più popolari