I Queen e l'album Interattivo "News Of The World"
Molti di voi conoscono sicuramente l'album "A Night at the Opera" album nel quale è presente un pezzo storico come "Bohemian Raphsody" sicuramente un album rivoluzionario ma forse a livello di impatto sui loro live non tanto quanto "News Of The World" album del 1977 che segnò un nuovo livello di rapporto tra pubblico e band, rendendo il pubblico ancora più coinvolto nei live della band britannica sopratutto con brani come "We Are The Champions" e "We Will Rock You" due canzoni scritte appositamente per diventare veri e propri inni da stadio.
"News Of The World" è il sesto album studio dei Queen che dopo "A Day At A Races" decisero cambiare rotta ed esplorare altri modi di fare musica sfoderando un album che venne riconosciuto con 3 dischi d'oro e 10 di platino di cui 3 in Canada e 4 negli U.S.A.
L'album
"Sento che lo stile dei Queen di produrre album elaborati e pieni di sovraincisioni è finito. Abbiamo inciso armonie multiple fino alla noia, e, per il nostro bene o per il pubblico, vogliamo dedicarci a un diverso tipo di progetto. E il nostro prossimo album andrà in quella direzione."
Registrato nel 1977 nell'album uno dei singoli di maggior successo è "Sheer Heart Attack" da molti definito come una risposta alla musica punk-rock dei Sex Pistols in realtà il disco e il singolo uscì venne addirittura prima del primo album "Never Mind The Bolloks" primo album inciso nello stesso periodo e negli Basing Streets & Wessex Studios dove i Queen registrarono "News Of The World" rendendo la convivenza tra i gruppi non proprio cordiale dando vita a schermaglie tra Freddie Mercury e Sid Barret.
Curiosità
“Avevo inciso un’altra parte all’inizio delle session. Sembrava buona a tutti. Nei Queen il mix del pezzo era gestito da chi aveva scritto il brano, e in questo caso si trattava di Freddie. Mi sono fatto dare una cassetta del lavoro fatto fino a quel momento e sono andato a casa ad ascoltarla.”
“Gli ho detto: “Guarda Fred, ho bisogno di registrarla di nuovo”. Alla fine ho rifatto tutto, soprattutto il finale. C’è un punto in cui Freddie porta la sua voce al limite, e volevo che la chitarra facesse la stessa cosa. Nel mix finale è quasi impercettibile, ma è un momento molto importante per me.
"We Will Rock You" invece è stata ispirata ad un concerto alla Binglay Hall di Stafford: un concerto che ha entusiasmato e impressionato sia May che Freddie per la partecipazione e per il fragoroso coinvolgimento del pubblico.
Brian May una volta si trovò in una vecchia chiesa piena di vecchie assi di legno. pensò a quale e quanto rumore potessero fare se calpestate da centinaia, migliaia di persone, Pensò ad un ritmo incalzante sincopato studiato scentificamente nei minimi dettagli e così nacque uno dei brani più famosi e caratterizzanti della storia.
In "News of The World" è presente anche uno dei primi tapping di chitarra prima che diventasse una consuetudine negli assoli rock. La canzone "It's Late" non è una delle più memorabili dell'album anche se comunque godibile.
Tracce
- We Will Rock You 2:01
- We Are the Champions 2:57
- Sheer Heart Attack 3:24
- All Dead, All Dead 3:11
- Spread Your Wings 4:26
- Fight from the Inside 3:03
- Get Down, Make Love 3:51
- Sleeping on the Sidewalk 3:08
- Who Needs You 3:06
- It's Late 6:27
- My Melancholy Blues 3:29
Commenti
Posta un commento