"Crazy World" l'album chiave di volta degli Scorpions

"Crazy World" sicuramente non è uno degli album classici del mondo musicale ma che comunque ha avuto una grandissima influenza nel mondo del heavy Metal e ancora di più nella carriera del gruppo tedesco di Hannover degli Scorpions. Un album che nasce in un contesto politico sociale di grande fermento con il crollo del muro di Berlino, la scomparsa almeno dal punto di vista formale e politico del "blocco occidentale" e del "blocco sovietico". Un album dalle grandissime vibrazioni oltre che dal classico stile Hard Rock degli Scorpions.



L'album:

"Crazy World" è l'undicesimo album studio del gruppo hard rock tedesco degli Scorpions pubblicato il 6 Novembre del 1990. Ottenne u grandissimo successo a livello internazionale venendo riconosciuto in Inghilterra col disco d'argento, 9 dischi d'oro (Belgio, Finlandia, Grecia, Italia, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna e Svezia) e ben 7 dischi di platino (Austria, Canada, Stati Uniti, Germania, Danimarca, Svizzera e Ftancia).

Da questo album sono stati estratti 4 singoli tra i quali "Send Me An Angel", "Tease Me Please Me", "Don't Believe Her" e il loro più grande successo "Wind Of Change" una delle più belle e vibranti ballads della storia dell'hard rock.



Curiosità

"Crazy World" è stato il primo album senza il vecchio produttore Dieter Dirks; dopo l'uscita di "Savage Amusement" decisero quindi di rimpiazzarlo con un altro grande produttore: Bruce Fairbairn che forte delle collaborazioni di grande successo con Bon Jovi e gli Aerosmith venne chiamato dalla band per dare nuova linfa al gruppo. Fairbairn però declinò la collaborazione dato la massiccia mole di lavoro dovuta alla collaborazione con un'altra grandissima band come gli Ac/Dc nell'album: "The Razors Edge". La scelta finale per la produzione di Crazy World ricadde su Keith Olsen, che aveva già lavorato con gruppi come Journey e Whitesnake. Il primo consiglio che Olsen diede alla band fu quello di rivolgersi a un compositore esterno, e fece il nome di Jim Vallance, che collaborerà a comporre gran parte di "Crazy World".

Inizialmente, la band aveva intenzione di intitolare l'album Restless Night. Tuttavia, verso la fine della fase di produzione del nuovo lavoro, il batterista Herman Rarebell sentì il presidente degli Stati Uniti George H. W. Bush pronunciare sulla televisione americana: "You have to realize, we live in a crazy world" ("dovete rendervi conto che viviamo in un mondo folle"). Rarebell riconobbe subito il potenziale delle ultime due parole di Bush, per cui propose il titolo di "Crazy World".


Tracce:

"Crazy World" è un album di genere Hard Rock della durata di 52 minuti e 53 secondi e contenente 11 tracce:


  1. Tease Me Please Me   4:44
  2. Don't Believe Her  4:55
  3. To Be With You in Heaven 4:48
  4. Wind of Change   5:10
  5. Restless Nights  5:44
  6. Lust or Love  4:22
  7. Kicks After Six  3:49
  8. Hit Between the Eyes  4:33
  9. Money And Fame  5:06
  10. Crazy World  5:08
  11. Send Me an Angel  4:34




Commenti

Post più popolari