"My Immortal" la suggestione del Gothic ad inizio 2000

 

Era il dicembre del 2003 quando un gruppo Emo - Gothic Rock si affacciò al grande pubblico. Un genere quello gotico ed emo di nicchia poco mainstream ma con il gruppo americano degli Evanescence questo modo di fare musica pian piano riempì le radio ed entrarono nelle rotazioni di MTV grazie all'album "Fallen"., un album incredibile esaltato dalla voce pazzesca di Amy Lee la frontman del gruppo. Da questo album furono estratti grandissimi successi ma in particolare "My Immortal" una delle canzoni più belle e toccanti della band.




Curiosità


"My Immortal" è una canzone incisa nel 2003 ma la sua storia iniziò ben prima addirittura 6 anni prima quando il chitarrista e co-fondatore degli Evanescence Ben Moody decise di scrivere il brano dedicato al nonno scomparso e inciderne una demo. Messa come ultima traccia del loro primo album non convinse a pieno la band così appena prima dell'uscita levarono la traccia dall'album.
Moody compone My Immortal immagina uno spirito che ti rimane accanto dopo la morte, e ti perseguita al punto che nonostante l’affetto che provi per lui inizi a desiderare che se ne vada per sempre, perché non ti lascia in pace. Una presenza incorporea dapprima affascinante , ma che col tempo finisce per infestare i sogni del protagonista , impedendo alla sue ferite di rimarginarsi e compromettendo la sua sanità mentale . L’intrigante storia di fantasmi soccombe al realismo nello special prima del ritornello finale: 

“Ho provato in tutti i modi a convincermi che tu sia andato via, ma anche se sei ancora qui con me, sono stato sempre solo”.


Amy non sembra particolarmente legata al brano. Lo suona ancora volentieri dal vivo, ma sostiene che non c’entri proprio nulla con "Fallen"Amy dopo l'allontanamento di Ben Moody dalla band e la rottura dell'amicizia ha avuto un'allontanamento anche artistico rispetto la canzone. 

Nonostante le incomprensioni e i litigi rimane comunque un pezzo rock solenne con influenze sinfoniche e tutt'ora uno dei pezzi più vincenti e apprezzati della band.

Il video altrettanto maestoso e gotico è diventato uno dei video iconici di quegli anni è stato realizzato interamente a Barcellona sullo sfondo del quartiere gotico dove sorge la celeberrima fontana.

 



Commenti

Post più popolari