"NORD SUD OVEST EST" l'album generazionale anni 90
Tutto iniziò nel tra il 1991 e il 1992 quando un duo alquanto insolito si affaccia sul panorama italiano cantanto l'omicidio di un super eroe fumettistico. Duo insolito poichè il duo Pezzali-Repetto solo il primo cantava il secondo tutt'ora in molti pensano che in realtà fosse da contorno.
Nel 1992 gli 883 appunto uscirono con l'album "Hanno ucciso l'Uomo Ragno" che li lanciò al grande pubblico soprattutto per un target d'età molto giovanile.
Il taglio fumettistico, quasi nerd lo si può ritrovare oltre che nei testi poco impegnati ma sempre freschi e comunque sempre riguardanti anche problemi, modi di vivere di un'intera generazione ma anche dal concept delle loro copertine.. almeno fino a quando gli 883 rimasero assieme
Ovviamente il grande successo arrivò l'anno dopo con il loro secondo grande album "Nord Sud Ovest Est" che dà il nome anche ad uno dei sei singoli estratti. Vinse l'edizione del 1993 del Festivalbar con la finale come di consueto all'arena di Verona e vendette più di 1 milione e mezzo di copie in tutto l'anno rimanendo primo in classifica per ben 14 settimane divenendo così l'album più venduto in Italia di quell'anno
Curiosità
Questa evoluzione non è riscontrabile soltanto a livello musicale; al di là del linguaggio semplice e giovanile che descrive situazioni apparentemente banali, emerge in molti testi il sottofondo di malinconia e disagio esistenziale (che poi emergerà esplicitamente nell'album successivo, con la canzone Gli anni) che caratterizza in particolar modo l'età adolescenziale, o quella brevemente successiva.
Tracce
Sei un mito 5:06
Non ci spezziamo 3:05
Rotta x casa di Dio 4:52
Nord sud ovest est 4:30
Ma perché 3:24
Weekend 3:47
Cumuli 4:59
Nella notte – 4:20
L'ultimo bicchiere (Demo Version) 3:19
Sei un mito (Stefano Secchi Remix) 3:46
Come mai (Bliss Team Remix) 6:07
Nord sud ovest est (Datura Sonora Remix) 5:33
Nella notte (Molella Remix) 5:12
Commenti
Posta un commento