Elvis' Christmas album: Quando il Natale diventa rock
Che nei paesi anglosassoni il Natale sia una cosa più che seria ormai è risaputo e gli Stati Uniti non ne fanno sicuramente eccezione. Luci, Case addobbate all'inverosimile, omini di pan di zenzero, case di marzapane e.... Canzoni di Natale tipiche.
Cosa succede se a queste canzoni più o meno tradizionali gli si aggiunge una spolverata di Elvis Presley come se fosse zucchero a velo sul pandoro? Esce questo album "Elvis' Christmas Album"; un album che mixa completamente lo stile Gospel, dal quale Elvis ha iniziato la sua carriera, al Rock & roll. Un album fioco e ovattato esattamente come le giornate nevose del periodo natalizio.
"Elvis' Christmas Album" è un album di raccolta di canzoni Natalizie uscito nel 1957 e comprende 12 tracce suddivise sui due lati del disco per una durata di 30 min e 42 sec.
Lato A
Santa Claus is back in town 2:22
White Christmas 2:23
Here comes Santa Claus 1:54
I'll be home for Christmas 1:53
Blue Christmas 2:07
Santa bring my baby Back 1:54
Lato B
Oh little town of Bethlehem 2:35
Silent night 2:23
(There'll be) Peace in the valley (for me) 3:22
I believe 2:05
Take my hand Precious Lord 3:16
It is no secret 3:53
Come detto in precedenza il leitmotive di questo album sono le tonalità basse canzoni per lo più lente e pochi anzi pochissimi strumenti per accompagnare la voce del "Re del rock" in questo suo album. Un contrabbasso, un pianoforte acustico appena accennato in molti pezzi e una massiccia presenza della parte corale quasi a sostituire l'accompagnamento tradizionale caratterizzano fortemente questo album.
Le canzoni di punta di questo album sono: White Christmas, Blue Christmas e Silent night ma una menzione d'onore spetta anche I'll be home from Christmas, una canzone a mio avviso con carattere sopratutto in questa versione dando un tocco di ulteriore atmosfera a questo 33 giri.
Curiosità dell' album
Questo album uscito nella seconda metà degli anni 50 destò qualche perplessità in Elvis stesso per la preoccupazione di un flop a causa del pubblico molto tradizionalista dell'epoca e dal suo pubblico molto affezionato al suo modo di fare Rock&Roll.
Questo disco ricevette le feroci critiche da parte di Irwing Berling autore originale di "White Christmas" definendo addirittura oltraggiosa e scandalosa la versione del suo brano.

La versione del 1957 dell'album era confezionata con un book di 10 pagine con foto che pubblicizzavano il film che uscirà in seguito " Jailhouse Rock"
Le prime edizioni erano accompagnate da adesivi d'orati con la scritta "From... to..." per le dediche e personalizzazione del messaggio di auguri e dalla scritta "Elvis sing" con il titolo delle 12 tracce.
"Elvis' Christmas album" rimase per 3 settimane consecutive in testa alla hit parade per 3 settimane consecutive e per 4 su 7 settimane
Questo album è composto da 8 brani natalizi di cui alcuni inediti registrati nei Records studios di Hollywood nel 1957 e da 4 spirituals.
Nel 1963 vinse un disco d'oro mentre nel 1992 venne certificato con il doppio disco di platino mentre nel 1999 conquistà il terzo disco di platino.

Commenti
Posta un commento