“Blueprint 3”: Richiamando l’iconica “Empire State of Mind”

Jay-Z, uno dei più grandi e influenti rapper di tutti i tempi, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica con il suo album “The Blueprint 3”. Uscito nel 2009, questo lavoro è stato acclamato dalla critica e dai fan per la sua abilità nel mescolare testi intelligenti, produzioni innovative e una visione audace del mondo.“The Blueprint 3” ha debuttato al primo posto nella classifica US Billboard 200, vendendo 476.000 copie nella prima settimana. Questo è diventato l’undicesimo album di Jay-Z a raggiungere la vetta della classifica negli Stati Uniti, superando il record precedentemente condiviso con Elvis Presley.

L'album

"The Blueprint 3" è l'undicesimo album studio del rapper statunitense Jay - Z inciso nel 2009, un album di grandissimo impatto e successo dai suoni e atmosfere metropolitane.
"The Blueprint 3” è un viaggio attraverso le strade delle grandi città. Jay-Z dipinge un quadro vivido dell’urbanità, con le sue luci abbaglianti e le ombre profonde. Le tracce come “Empire State of Mind” e “Run This Town” catturano l’essenza di New York, mentre “On to the Next One” e “D.O.A. (Death of Auto-Tune)” sfidano gli stereotipi e ridefiniscono il suono del rap.
Il titolo stesso, “The Blueprint 3”, richiama l’iconico album “The Blueprint” del 2001. Jay-Z vuole costruire un impero musicale, e questo album è la sua pietra angolare. Le collaborazioni con artisti come Kanye West, Alicia Keys e Rihanna aggiungono un tocco di grandezza all’opera. È un manifesto dell’ambizione e della determinazione di Jay-Z nel raggiungere nuove vette artistiche.“Blueprint Ascension”, potrebbe essere un titolo alternativo. Jay-Z si evolve costantemente come artista, e questo album ne è la prova. Dai suoi inizi nel Brooklyn degli anni '90 fino al suo status di magnate dell’intrattenimento, Jay-Z ha attraversato molte fasi. “The Blueprint 3” è un capitolo importante in questa storia di crescita e successo.


Tracce

"The Blueprint 3" è un album di genere rap del 2009 del cantante Rapper New Yorkese Jay-z della durata di 60:48 suddivisi in 15 brani di cui sonostati estratti 6 singoli:
D.O.A. (Death of Auto-Tune), "Run This Town", "Empire State of Mind", "On to the Next One",  "Young Forever", "A Star Is Born"

  1. What We Talkin' About (featuring Luke Steele)    4:04 
  2. Thank You    4:10  
  3. D.O.A. (Death of Auto-Tune)    4:15 .
  4. Run This Town (featuring Rihanna & Kanye West)    4:27 
  5. Empire State of Mind (featuring Alicia Keys)    4:36 
  6. Real as It Gets (featuring Jeezy)    4:12 
  7. On to the Next One (featuring Swizz Beatz)   4:17
  8. Off That (featuring Drake)    4:06 
  9. A Star Is Born (featuring J. Cole)    3:48 
  10. Venus vs. Mars  3:10 
  11. Already Home (featuring Kid Cudi)    4:29 
  12. Hate (featuring Kanye West)    2:31
  13. Reminder    4:18
  14. So Ambitious (featuring Pharrell)    4:12  
  15. Young Forever (featuring Mr Hudson)    4:13 


Commenti

Post più popolari