"Soul Bossa Nova: La fusione di 2 anime"

 Quincy Jones grandissimo produttore americano ai più noto come scopritore di Michael Jackson e produttore di uno degli album più venduti della storia: "Thriller" inizia la sua carriera come arrangiatore e compositore. diversi i suoi brani rilevanti a livello musicale ma forse il suo più grande capolavoro da arrangiatore avviene nel 1962 quando il compositore Canadese fuse tre grandi anime musicali: Il Jazz, la Bossanova e il Soul dando vita a uno di quei brani che nonostante sia solo strumentale divenne leggenda con gli anni grazie a vari utilizzi in spot pubblicitari e film come "Austin Power- il controspione" diventando così un vero cult della cultura pop internazionale.


Il singolo

"Soul Bossq-Nova" è un brano del 1962 composto dal compositore e produttore canadese Quincy Jones, un brano dalla natura orecchiabile e gradevole che fonde l'anima divertente latina brasiliana della bossanova il jazz e il soul creando uno dei riff più conosciuti di saxofono che fa da padrone nell'intero brano e in generale sono presenti in modo massiccio strumenti a fiato quali trombe e tromboni che appoggiano la melodia principale eseguita dal flauto, percussioni e batteria danno alla canzone il classico ritmo della bossanova.
Il brano si apre con un'introduzione di fiati che crea un'atmosfera festosa e coinvolgente. Il riff principale, suonato da un sax contralto, è contagioso e immediatamente riconoscibile. È accompagnato da una sezione ritmica vivace, che include chitarra, basso, batteria e percussioni, che creano un groove irresistibile. La melodia principale, suonata da un flauto, si snoda attraverso variazioni ritmiche e armoniche, mantenendo l'ascoltatore costantemente interessato.
Nel corso degli anni, il brano è stato campionato e utilizzato in diverse altre produzioni musicali. È stato campionato in canzoni di artisti come Wu-Tang Clan, Madonna e Nelly Furtado, tra gli altri. Inoltre, è stato incluso in numerose colonne sonore di film, come "La rivincita dei nerds" e "Chicken Little".
"Soul Bossa Nova" ebbe  un notevole successo a livello internazionale. È stato un brano molto apprezzato in Brasile, paese di origine della bossa nova, e ha contribuito a far conoscere il genere al di fuori del suo contesto originario.



Commenti

Post più popolari