"Lose Yourself" l'abisso dentro Eminem

 Era il 2002 quando nelle sale cinematografiche usciva il film autobiografico del rapper di Detroit Eminem, "8 Mile". In occasione del film esce anche "Lose Yourself" una canzone potente e autobiografica che entrò a far parte della colonna sonora del film.

Un successo colossale che portò il singolo ad essere riconosciuto con 5 dischi d'oro (Finlandia, Francia e 3 in Gemania) svariati dischi di Platino e 1 disco di diamante nel 2018 negli Stati Uniti avendo superato le 10 milioni di copie. Nel 2003 inoltre  vinse il premio oscar come migliore canzone originale, un Grammy Award per la migliore performance rap solista nel 2004MTV Video Music Award per il miglior video di un film nel 2002,un Premio Golden Globe per la migliore canzone originale nel 2003, American Music Award per la canzone rap/hip-hop preferita nel 2003, BET Award per il miglior video nel 2003.



Curiosità

Iniziata a scrivere nel 2001 la canzone "Lose Yourself" rimase incompiuta sino all'uscita del film quando il regista di "8mile" chiese ad Eminem una canzone autobiografica da inserire nel film come colonna sonora. Eminem allora di prendere la base della canzone che aveva scritto in precedenza, che sarebbe dovuta nell'album precedente, iniziò a scrivere di getto le tre strofe che compongono la canzone tutto questo in una sola notte.
Eminem ha scritto la canzone di successo durante le riprese di 8 Mile , il film del 2002 che è parallelo alla sua vita. Lose Yourself descrive in dettaglio la vita del personaggio di Eminems nel film, Jimmy B-Rabbit Smith Jr., e di conseguenza, Eminem ha scritto la canzone nel personaggio.
Questa non è la prima volta che Eminem scrive una canzone con un personaggio, con un sacco di canzoni scritte come il suo alter ego, Slim Shady. Il foglio originale su cui Eminem ha scritto Lose Yourself è apparso effettivamente nel film mentre B-Rabbit che lo tiene in mano durante una scena in cui sta viaggiando sull'autobus e venduto poi su ebay per 10.000$.
Una canzone potente sia nella musica sia nel testo che parla di opportunità tanto che a Washington DC il giudice della Corte Superiore Yvonne Williams stava condannando due gemelli di vent'anni dopo un brutale attacco non provocato a un uomo a Brooklyn. Il giudice Williams ha detto alla coppia: 
"È come se avessi solo una possibilità. E la sua unica possibilità è che doveva sapere, è nel film 8 Mile il rap deve essere così buono. Hai solo un colpo. "

Scritta nel punto più basso della sua vita: squattrinato e viveva in una roulotte Eminem invita l'ascoltatore a cogliere ogni opportunitàche la vita ti offre  e sfruttarle al massimo. 




Commenti

Post più popolari