"Happy XMas (War Is Over)" la protesta pacifista

 "Happy Xmas (War Is Over)" è un brano natalizio del 1971 scritto da John Lennon e la moglie Yoko Ono di genere pop-rock che ebbe un discreto successo venendo riconosciuto con un disco d'oro in Giappone e 5 dischi di platino di cui 2 in Inghilterra e uno in Italia, Nuova Zelanda e Danimarca. La canzone diventò anche l'inno alla protesta contro la guerra del Vietnam e parte del titolo (War Is Over) ne divenne lo slogan. Con gli anni diventò un vero e proprio classico evergreen natalizio inneggiante la pace e alla fratellanza.


La Canzone

"Happy Christmas (War Is Over)" è una canzone del 1971 scritta da John Lennon uscito come singolo come lato A di "Listen, The Snow Is Falling" John Lennon e Yoko Ono incidono "Happy Xmas (War Is Over)" ai Record Plant (East) Studios di New York, tra il 28 e 29 ottobre 1971, sotto la produzione di Phil Spector. Il pezzo viene accreditato alla Plastic Ono Band, assieme allo Harlem Community Choir, che partecipa all’incisione. All’inizio del brano, sentiamo la coppia augurare un buon Natale ai loro due figli, rispettivamente Julian e Kyoko, dai quali all’epoca vivevano separati. La canzone è pubblicata negli Stati Uniti in prossimità delle festività natalizie, il 6 Dicembre 1971, sotto l’etichetta Apple. In Inghilterra e nel resto d’Europa, esce invece solo nel 6 Novembre del 1972.

John Lennon per scrive il brano in realtà a preso spunto e ispirazione da una canzone Folk "Stewball".
In primo luogo il testo. Semplice da ricordare e cantare, dice cose che sembrano tanto ovvie, ma che è sempre bene ribadire, perché troppo spesso restano astratte. Ideali. Parole. E poi la musica. La melodia di Happy Xmas (War Is Over) riesce a trasportarci per qualche minuto in un mondo di gioia. Non necessariamente associata alla gioia cristiana. La canzone si estende a tutti. Vicini e lontani. Bianchi e neri. Ricchi e poveri. Credenti e non. Questo senso di appartenenza al genere umano, è generato anche dalle voci di John e Yoko mischiate a quelle dei bambini e al suono delle chitarre. Come spesso succede, quando una canzone è così amata e significativa, continua ad esistere anche tramite le voci di molti altri artisti. Chiudiamo il nostro racconto ricordando i principali interpreti delle cover di Happy Xmas.



Commenti

Post più popolari