"Squerez?" L'unico album di una band e il lancio di Cremonini
Tra gli anni 90 e gli anni 2000 spopolavano le così dette Boy band, band per lo più di ragazzi molto giovani la quale produzione in generale era principalmente di musica pop. In Inghilterra nacquero i Take That, i Back Street Boys e se vogliamo parlare della versione femminile furono principalmente le Spice Girl. Da li in poi il fenomeno dilagò in tutta Europa in modo virale . In America nacquero gli Hanson una band di ragazzini che incise un solo brano di successo, in Australia invece ci furono i Savage Garden anch'essi dal successo effimero.
In Italia? Si anche lo stivale ebbero a che fare con le boy band: I Gazzosa, I Neri Per Caso i quali molto caratteristici poiché tutti i loro brani erano eseguiti a cappella accompagnati dalle loro voci utilizzati come strumenti d'accompagnamento, e poi c'erano loro, si loro i Luna Pop un gruppo bolognese che possono essere considerati nel vero senso della parola i padri dei gruppi italiani prima citati.
Un solo album al loro attivo prima di sciogliersi e lanciando Cesare Cremonini come solista: "Squerez?".
L'Album
"Squerez?" è un album del gruppo italiano dei Lunapop del 1999, che per la band fu l'unico album ma che da li iniziò la carriera del loro leader. Un album di genere pop molto diverso dal pop italiano dell'epoca, i suoni ricordavano molto di più il pop inglese per capirci. L'assenza di archi tipico del pop italiano, la somiglianza alla musica d'oltre manica e la mancanza di un vero e proprio singolo non entusiasmò affatto i produttori delle case discografiche; le quali nessuna voleva produrre il disco, tanto che Cremonini e Walter Mameli vennero contattati successivamente alla loro partecipazione al festival di San Marino da una casa editrice romana che gli pubblicò l'album.
Da li in poi la crescita della band fu rapida ed esponenziale, da quell'album furono estratti 5 singoli che ebbero un buon successo: il più famoso brano è sicuramente "50 Special" poi uscirono anche ballate come "Vorrei", "Qualcosa Di Grande", "Un Giorno Migliore" e "Resta Con Me".
Curiosità
Iniziamo col dire che il titolo dell'album ha un doppio significato e si lega anche con la copertina che rappresenta una rana, infatti "Squerez" è un suono onotamatopeico che ricorda il gracidio di una rana, ma è anche una storpiatura del termine dialettale squaraus che in vari parti del nord Italia significa diarrea; una parola colorita che deriva dall'augurio che si fa solitmente in teatro prima di andare in scena.
"Squerez?" vanta un primato è stata la primo album a vincere il disco di platino da quando sono iniziati gli streaming sulle piattaforme digitali.
Un'altro primato di quest'album, se così lo vogliamo chiamare, è che nonostante l'uscita e la vendita di più di1 milione e mezzo di copie e che agli inizi del 2000 le audiocasette erano ognipresente nel giro di poco tempo sparirono dalla circolazione e dal commercio diventando una vera e propria rarità.
"Squerez?" fu anche un album che uscì anche dai confini italici infatti fu ripubblicato in lingua spagnola e di "50 Special" c'è una versione inglese.
Tracce
"Squerez?" è un album di musica pop del 1999 di una durata di 52 minuti e 02 per 12 tracce da dove sono stati estratti 5 singoli: "Vorrei", "Qualcosa Di Grande", "Un Giorno Migliore" e "Resta Con Me" e "50 Special" oltre a questi brani un'altro brano di un buon successo è "Se ci Sarai" che però non uscì come singolo.
Commenti
Posta un commento