"Dreamland" il soul sulle piste anni 90

Negli anni 90 sono stati anni in cui era molto diffuso la musica Grange derivata del rock con i massimi esponenti i Nirvana o il Punk con i Green Day tra i giovani che frequentavano le discoteche impazzava la musica Dance. 

Tutto iniziò negli anni '70 con la disco-music, gli anni 80 con un pop elettronico e come abbiamo detto negli anni '90 impazzava l'Euro-dance fatta di sintetizzatori, rif e sequenze melodiche che hanno fatto la storia di quel decennio. Molti artisti di varie nazionalità utilizzarono nomi dalle rimembranze Britanniche o americane per rendersi più appetibile a livello internazionale e con i testi anglofoni ci fu un vera e propria esplosione di questo genere in tutto il mondo. 

In questo contesto grande influenza ebbe l'Italia con diversi produttori che crearono vere Hit in tutto il mondo. I Black Box non fecero eccezione, il trio composto da il dj Daniele Davoli e dai musicisti Mirco Limoni e Valerio Semplici incisero nel 1990 l'album "Dreamland"




L'ALBUM:


"Dreamland" è un album pubblicato nel Maggio del 1990 non che album di debutto del trio Black Box accompagnati dalle vocalist Loleatta Holloway e Martha Wash che ebbero anche controversie legali per ottenere i crediti dell'album e il cantautore Dan Heartman.

"Dreamland" èun album che fonde i vocalizi del soul e il ritmo incalzante della Dance anni novanta e che ottenne un buon successo a livello internazionale portando a casa 2 dischi di platino in Australia e Canada e due dischi d'oro in Regno Unito e Stati Uniti.

Ancora più successo però ebbero sette singoli estratti dall'album in particolare "I Don't Know Anybody Else" uscita in precedenza rispetto l'album (dicembre 1989) e "Everybody Everybody", uscito nel marzo del 1990, "Open Your Eyes" e due canzoni strumentali. 



Tracce:

"Dreamland" è un album contenete 9 tracce di cui 7 singoli per un totale della durata di 40:41. 

"Everybody Everybody" (voce di Martha Wash) – 5:24
"I Don't Know Anybody Else" (voce di Wash) – 4:36
"Open Your Eyes" (voce dei Wash) – 5:21
"Fantasy" (voce di Wash) – 5:14
Dreamland – 2:03
"Ride on Time" – 4:37
Hold On (voce dei Wash) – 5:38
Ghost Box – 3:57
"Strike It Up" (voce di Wash; rap di Oscar Pabon) – 5:15

Le edizioni americane e canadesi di "Everybody Everybody" anzichè 5:24 hanno durata di 4:09







Commenti

Post più popolari