"Californication" l'album dal sapore d'estate sull'east coast
Spiagge immense, palme, le onde dell'oceano, le tavole da surf non è solo questo la California e in generale la West Coast; ma anche una tra le più importanti zone della musica Americana: culla delle "garage rock band" e del "surf rock" negli anni '60 con i Beach Boys sicuramente ha contraddistinto l'intera generazione Hippy.
Questa tradizione prosegue sino ai giorni nostri rimanendo ancora uno dei più importante centri musicali che creano tendenza anche nei giorni nostri.
I Red Hot Chili Peppers sicuramente è il gruppo che può essere considerato negli anni 90 il simbolo del rock californiano: un mix di punk. rock, grange rap ed Hip Hop che hanno segnato un'intera generazione.
L'opera di maggior successo che racchiude una miscela esplosiva di innumerevoli generi musicali è sicuramente "Californication" album del 1999 che sicuramente ha dato uno slancio della band di Los Angeles formatosi del 1983.
L'album:
"Californication" è un album dei Red Hot Chili Peppers del 1999 nonche album con maggiore successo della band californiana. Vincitore 8 dischi d'oro e 23 ben dischi di platino. La posizione massima raggiunta nella Bilboard 200 statunitense, invece, fu la terza. Quanto, invece, ai numeri: più di 15 milioni di copie vendute in tutto il mondo, di cui 6 solo negli Stati Uniti e 4 in Europa. Acclamato dalla critica il lancio dell'album avvenne nel 1999 ad un concerto gratuito a Mosca di fronte a 200.000 persone dove esibirono hit quali "Scar Tissue", "Around The World" e "Otherside".
Curiosità
"Californication" originalmente prima di essere prodotto dallo storico produttore della band di Los Angeles Rick Rubin si Offrì addirittura David Bowie per produrlo ma il gruppo decise di rimanere con Rubin poichè lasciva ampio margine creativo alla band nell'incidere l'album.
Scritto dopo che Frusciante lasciò la band il chitarrista in quel periodo non viveva esattamente un periodo idilliaco e continuava a fare dentro, fuori dai centri di recupero e sostituito da Dave Navarro che però non convinse a pieno la band e la produzione a causa di un'eccessiva saturazione dei suoni della chitarra.
Il bassista Flea decise quindi di ricontattare telefonicamente Frusciante per chiedergli di lavorare all'album. Lavorando da casà passò gran parte del 1998 Frusciante sistemò l'album incidendo anche alcune tracce tra cui la linea di chitarra di "Californication" una canzone che racchiude l'essenza della multiculturalità di Los Angeles e delle California In generale.
Tracce
"Californication" è un album di 15 tracce per la durata di 56:17. Album dai toni punk, rock, funk e Hip Hop dal quale sono stati estratti ben 6 singoli dal successo planetario: Le stupende ballate "Scar Tissue" e "Otherside", "Calfornication", "Around the World", "Road Tripping" e "Parallel Universe"
- Around the World 3:58
- Parallel Universe 4:30
- Scar Tissue 3:37
- Otherside 4:15
- Get on Top 3:18
- Californication 5:21
- Easily 3:51
- Porcelain 2:43
- Emit Remmus 4:00
- I Like Dirt 2:37
- This Velvet Glove 3:45
- Savior 4:52
- Purple Stain 4:13
- Right on Time 1:52
- Road Trippin' 3:25
Commenti
Posta un commento