"Buon compleanno Elvis!" la svolta verso il rock americano

 Un disco di platino europeo, un disco di platino in Italia che viene poi ribadito con un disco di diamante sempre in Italia. Era il 1995 e Luciano Ligabue pubblica "Buon compleanno Elvis!", un'altra puntata nella battaglia infinita, o per lo meno tra i fans, tra lui e l'alro rocker emiliano Vasco Rossi.

"Buon Compleanno Elvis!", pubblicato esattamente nell'anno in cui Elvis avrebbe dovuto compiere 60 anni, è un album di musica pop- rock voluto da Ligabue per omaggiare il "Re del Rock". Primo album con una nuova formazione a spalleggiarlo un gruppo che chiamerà "la banda" e non da il "Clan destino" formazione che dagli esordi a questo momento lo hanno accompagnato.




L'Album

"Buon compleanno Elvis" è il 5° album di Ligabue e contiene 14 tracce per una durata di 55:42.

Ragistrato interamente allo Studio Esagono di Rubiera e prodotto da Ligabue stesso e Fabrizio Barbacci. diventa subito il più grande album dell'artista di Correggio, miscelando splendide ballate, tra cui spicca la celeberrima "Certe Notti" a brani più incalzanti ma egualmente con un leggero retrogusto made in U.S.A.

L'album supera la soglia del milione di copie (è tuttora il più venduto della discografia di Ligabue), guadagna 10 dischi di platino e resta nella hit-parade per 70 settimane, dopo aver esordito al primo posto. La musica di Ligabue diventa un fenomeno di massa.
Nel 1996 raggiunge la 2ª posizione nella classifica italiana, risultando il 3º album più venduto in quell'anno.

L'album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo la rivista Rolling Stone Italia, alla posizione numero 11.

Da "Buon compleanno Elvis sono stati estratti ben 7 singoli pubblicati tra il '95 e il '96: "Certe Notti" è stato il primo in ordine cronologico poi seguito da "Seduto In Riva Ad Un Fosso". "Viva", "Vivo, Morto o X", "Quella Che Non Sei", Hai Un Momento Dio?","Leggero" 



Tracce:


Lato A
Vivo morto o X   4:17
Seduto in riva al fosso   4:29
Buon compleanno, Elvis!   4:06
La forza della banda   4:21
Hai un momento, Dio?   4:40
Rane a Rubiera blues (strumentale)   1:03
Certe notti   4:20


Lato B

Viva! – 3:39
I "ragazzi" sono in giro   4:22
Quella che non sei   4:01
Non dovete badare al cantante   3:36
Un figlio di nome Elvis   4:01
Il cielo è vuoto o il cielo è pieno   3:33
Leggero   4:14






Commenti

Post più popolari