10 canzoni per una playlist "Spring's Vibe"

 L'inverno è finito ormai già da quasi più di un mese le lunghe nottate ormai sono diventate un ricordo per lasciare spazio all'aria frizzantina primaverile, è ora quindi di riporre nel baule musica la musica calda e soft che caratterizza i mesi invernali, ma d'altro canto è ora di tirare fuori suoni più leggeri meno cupi, canzoni che fanno respirare la stagione primaverile coi suoi colori, temperature miti e suo. In questo post vi proporrò dieci canzoni che vi stuzzicheranno la voglia di fare una passeggiata all'aria aperta godendosi al massimo "risveglio dei sensi" nella stagione primaverile.




"What A Wonderful World" Louis Armstrong 1967


Questa canozone incisa nel 1967 da Louis Armstrong è un vero e proprio dipinto della stagione primaverile: il cielo azzurro, le rose rosse, l'arcobaleno sono solo alcuni elementi presenti nella canzone che descrivono come questo mondo "Meraviglioso". La voce calda e bassa del trombettista di New Orleans, l'accompagnamento di violini rendono questa canzone veramente suggestiva oltre che molto rilassante donando una sorta di serenità mentre la si ascolta. La canzone è una delle più famose del panorama Jazz tanto da essere utilizzata in diversi spot pubblicitari o addirittura reincisa in diverse cover dove spicca la versione punk dei Ramones uscita 2002 solo un anno dopo la morte di Joy Ramone.





"Life Is A Flower" Ace of Base 1998


Tra gli anni 80 e gli anni 2000 il panorama musicale era pervaso dalla "Pop" Music cioè da tutta quella schiera di canzoni molto leggere che si possono fischiettare o che almeno una volta nella nostra vita abbiamo sentito.

In questo contesto e in questo periodo uno dei gruppi che la fanno da padrone sono sicuramente gli Ace of Base autori di molte Hit estive e non dell'epoca. Nel 1998 esce "Life is a Flower" una canzone gioiosa e ottimistica.



 

"Primavera" Marina Rei 1997

Negli stessi anni all'incirca degli Ace of Base in Italia usciva questo brano di Marina Rei forse il suo brano più famoso ma che ha scalato le classifiche italiane ed è rimasto per molto tempo in classifica. 

"Primavera" è un singolo del 1997 dai toni freschi e giovanili a tratti se vogliamo un pò nostalgico poichè ripercorre in tutta la canzone la fase adolescenziale tipica degli anni '80. Una canzoncina gradevole e non troppo impegnata ma sicuramente godibile e suggestiva poichè inebria l'atmosfera di attesa per le vibrazioni positive che ti può dare questa stagione.


 


"Bicycle Race" Queen 1978


Bhè ovviamente chi in queste giornate tiepide non ha mai avuto voglia di un bel giretto all'aperto magari in un parco in bicicletta? Nel 1978 i Queen nell'album "Jazz" inseriscono questo brano che tutti più o meno abbiamo cantanto tra una pedalata e l'altra si tratta di "Bicycle Race".

Questa canzone uscita come singolo insieme a "Fat Bottomed Girl" è una canzone Non-sense ma poichè è una serie di frasi sconnesse una dall'altra o freddure, fatto stà che Ispirato nel vedere una tappa del "Tour de France" in tv Freddie abbia deciso di scrivere questo brano divertente, irriverente e scanzonato.

 


"Just My Imagination" The Cranberries 1999


"Just my Imagination" è una canzone dei Cranberris del 1999. Anche qui una pezzo molto orecchiabile e leggero accompagnato da un video molto colorato rendono un brano cult di quegli anni. Un brano ottimo per rilassarsi steso su un prato verde e che ti porta una sorta di profonda tranquillità e spensieratezza.... 




"Love Is in The Air" John Paul Young 1978

"Love is in the air" è una canzone di John Paul Young del 1978, un successo internazionale che evoca posivitività. Usata per un celebre spot nella tv italiana degli anni 90 è una canzone adatta per celebrare la stagione degli amori




"When You Say Nothing At All" Ronan Keating 1999


Questa canzone non ha bisogno di grandi presentazioni sopratutti per gli amanti delle commedie romantiche. Ronan Keating nel 1999 incide questa canzoni che grazie anche al film "Notthing Hill" diventando una delle colonne sonore di successo nel mondo.




"Spring Vacation" Beach Boys 2012


Complesso in voga negli anni 60 ma che arrivato al loro 29° album i Beach Boys incidono nel 2012 "Spring Vacation". Il mood tipo estivo di questo gruppo lascia spazio in questa canzone alle "Good Vibration" primaverili.




"Take Me Home, Country Road" John Denver 1971


Canzone folk del 1971 di John Denver che in "Take me home descirive i paesaggi incantevoli americani. Canzone rilassante e sognante anche se un pò maliconica rende adatta all'ascolto durante una bella camminata in campagna.





"Be OK" Ingrid Michaelson 2008


"Be OK" di Ingrid Michaelson del 2008 è la classica canzone adatta per un risveglio allegra e frizzantina come l'aria primaverile. Una canzone leggera tutta da fischiettare.






Commenti

Post più popolari