La tridimensionalità di "Blue's"

 Era il 15 giugno del 1987 quando Adelmo Fornaciari meglio conosciuto come Zucchero "Sugar" Fornaciari pubblica il suo quarto album: "Blue's". Questo album, come il suo pseudonimo "Sugar" incarna e testimonia la sua affinità alla musica americana e in particolare il funk, soul e il blues come indica il titolo all'album "Blue's"

"Blue's" è un album che miscela in modo eccellente generi musicali come il Funk, il Soul e il Blues che, in Italia, prima di questo momento non erano molto diffusi soprattutto al grande pubblico abituati per lo più alle canzoni leggere italiane o tutt'al più al rock inglese o americano.  Questo album quindi è stato in un certo senso rivoluzionario donando dei singoli ancora tra i più apprezzati dell'artista (Con le mani, Senza una donna e Pippo, scritta a quattro mani con Vasco Rossi).



L'Album:


"Blue's" come abbiamo detto è il 4° album del cantautore reggiano. Un album di 12 tracce per una durata di 47:15. Vincitore di un disco d'oro in Svizzera e due dischi di platino in Italia e in svizzera ha inoltre avuto una riedizione Natalizia dove non sono presenti l'introduzione che nel disco originale è di 15 secondi e "Into the groove" che nell'album originale è un intermezzo di 25 secondi e differisce anche nella copertina dove i coristi sono vestiti da Babbo Natale.




Scritto in un periodo abbastanza complesso  e difficile del cantautore il quale era alle prese col divorzio dalla sua prima moglie, in questo album troviamo canzoni con una vena
polemica come il funky irriverente di "Pippo" il soprannome di un amico che in quel periodo ha fatto avance a sua moglie agevolandone il divorzio e iconica l'esclamazione "Pippo! Che cazzo fai" e alla canzone poi che gli ha reso la notorietà a livello internazionale grazie al duetto con Paul Youg "Senza una donna" e nella sua versione duettata "Without the woman". "Blue's" contiene anche brani al limite del soprannaturale come "Dune Mosse" o "Bambino io, bambino tu" brani suggestivi tanto da essere poi stati reincisi da artisti come Miles Davis.

Tracce


  1. Blue's Introduction – 0:15
  2. Con le mani – 4:42 
  3. Pippo – 4:44
  4. Dune mosse – 5:35 
  5. Bambino io, bambino tu (Legenda) – 5:03 
  6. Non ti sopporto più – 4:40
  7. Senza una donna – 4:26
  8. Into the Groove – 0:25
  9. Hey Man – 4:30
  10. Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'Azione Cattolica – 4:50
  11. Hai scelto me – 2:30
  12. Dune mosse (strumentale, solo su CD) – 5:35



Commenti

Post più popolari