"Human" il singolo filosofico di Rag'n'Bone Man


Era l'anno 2016 quando l'artista Rag'n'Bone Man scrive queste parole "I'm the Human after all" ovvero "Sono solo un essere umano, in fondo" mettendo così su musica un testo riguardante l'essere limitato dell'essere umano in musica. 

"Human" è una canzone di genere Soul e Blues la quale nonostante sia strutturata da pochi strumenti più un coro è sicuramente una canzone con un groove di basso molto interessante e dalla linea melodica facilmente orecchiabile e canticchiabile. Divenne in quell'anno quindi un enorme successo internazionale vincendo diversi premi e già prima dell'uscita dell'album nel 2017 fece il boom di ascolti a livello radiofonico. In Gran Bretagna 70 mila copie  vennero vendute nei primi 15 giorni dall'uscita e da li vinse anche in 12 paesi il disco di platino (Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Germania, Italia, Portogallo, Regno Unito, Stati uniti, Svezia e Svizzera.



Oltre ai 12 dischi di platino venne premiato anche col disco di diamante in Brasile, Francia e Polonia. Human ha vinto il BRIT awards nel 2018 come miglior singolo che ogni anno si consegnano all'O2 Arena a Greenwich (Londra).

Come si è detto in precedenza l'album fisico è uscito successivamente esattamente il 17 febbraio 2017 accompagnato da una sola altra traccia: "Bitter end" ma digitalmente "Human" uscì 8 mesi prima il 27 luglio accompagnato successivamente da altre tracce della stessa canzone in versione remixata.



Curiosità

Il brano Human in realtà è stato scritto a quattro mani: Rory Graham (Rag'n'Bone man) con il frontman dei Ben's Brother James Hartman i quali  su una loro conversazione è nata questa canzone. Graham ha spiegato durante ad un'intervista alla NME:
"Sai, le persone generalmente si lamentano molto di cose che non sono molto importanti ed è stato come, se hai fatto un piccolo passo indietro da te stesso e hai smesso di essere egoista e ti guardi intorno a ciò che sta accadendo nella vita degli altri e presto ti rendi conto che è solo irrilevante; il tuo problema non è più un problema."

La musica di "Human" era già stata scritta in un primo momento da Hartman e quando Rag'n'Bone la sentì per la prima volta se ne innamorò e decise di scrivergli sopra il testo.

 Il video di "Human" inizialmente venne ideato dal regista Charlie Robins il quale si pensava di girarlo in un ambiente luminoso, in una discoteca, ma poiché l'idea non piacque all'artista visto il tema trattato dalla canzone si optò per un video molto più sobrio per celebrare le differenze e l'umanità in generale.

"Human" è stata utilizzata per il finale di stagione 7 della serie TV "Suits" accompagnando l'ultima apparizione di Meghan Markle nella serie.





Commenti

Post più popolari